VALUTARE IL RISPARMIO ENERGETICO
La diagnosi energetica (o audit energetico) é una valutazione dell’efficienza nel sistema di gestione del risparmio energetico. All’interno di un programma di efficienza energetica, la diagnosi é una componente fondamentale per stabilire i parametri sui quali effettuare misurazioni e valutazioni. In pratica, la diagnosi energetica è lo strumento principale per conoscere la situazione energetica di un’azienda; si tratta di un’analisi approfondita condotta attraverso sopralluoghi presso l’unità produttiva e l’esame di documenti forniti dall’azienda.
Vengono raccolti i dati di consumo e i costi energetici, oltre ai dati sulle utenze elettriche, termiche, frigorifere, acqua (potenza, fabbisogno/consumo orario, fattore di utilizzo, ore di lavoro ecc.). Su questa base si procede nella ricostruzione dei modelli energetici. Da questi modelli è possibile ricavare la ripartizione delle potenze e dei consumi per tipo di utilizzo.
AL FIANCO DELLA TUA ATTIVITA’
Lato pratico, la consulenza offerta da Sonica Energia é volta ad effettuare una valutazione tecnico-economica dei flussi di energia. Gli obiettivi della consulenza sono:
– definire il bilancio energetico
– individuare gli interventi di riqualificazione tecnologica
– valutare per ciascun intervento le opportunità tecniche ed economiche
– migliorare le condizioni di comfort e di sicurezza
– ridurre le spese di gestione
La situazione energetica, cosí inquadrata, viene analizzata criticamente ed in confronto con parametri medi di consumo, al fine d’individuare interventi migliorativi per la riduzione dei consumi e dei costi, oltre a consentire una valutazione preliminare di fattibilità tecnico-economica per gli interventi suggeriti.
SONICA ENERGIA
Richiedi informazioni al nostro staff oppure puoi contattarci telefonicamente al numero +39 059 821147.